Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli per scelta tastiera

Consigli per scelta tastiera

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Consigli per scelta tastiera

Postby FLG » Mon Jul 07, 2014 7:24 pm

Ciao a tutti. Premetto (come già scritto nella mia presentazione) che sono totalmente ignorante in ambito tastieristico, e quindi sono qui in cerca di qualche consiglio da voi esperti..

Attualmente ho uno Yamaha DGX650, che per iniziare a studiare pianoforte e nel frattempo divertirmi un po' con i timbri che mi offre è andato più che bene.
Dato però che con un mio amico bassista/flautista/sassofonista sto iniziando a lavorare ad un progetto, che spero si concretizzi il prima possibile sotto forma di band, ho pensato di iniziare a mettere da parte i soldi per acquistare una macchina un po' più professionale.

Per farvi capire quali potrebbero essere le mie esigenze vi spiego un po' in cosa consiste il progetto: musica originale (no cover) fortemente influenzata dal progressive rock (Genesis, Banco, ELP, King Crimson, Mike Oldfield ecc), dall'alternative rock (Radiohead, Muse), dal post-rock (Sigur Rós, 65daysofstatic, Maybeshewill) e dal prog metal (Riverside, Ayreon).
Suppongo di aver quindi bisogno di una macchina che mi offra sia una vasta gamma di suoni di qualità (archi, organi, fiati ecc), con magari la possibilità di caricarne di nuovi, sia la possibilità di sbizzarrirmi con i synth (anche se a quanto ho capito lavorare con i synth è una roba piuttosto complicata). Credo di non aver bisogno di tasti pesati in quanto comunque affiancherei la tastiera ad un pianoforte digitale (provvisoriamente il DGX, nella speranza che prima o poi avrò i soldi per procurarmi anche uno stage piano di livello medio/alto..).

Il budget è attualmente molto basso, ma da brava formichina operosa lo sto pian piano accrescendo, contando di arrivare intorno ai 1500 euro entro Natale.. non credo di potermi spingere oltre, ma se mi dite che potrebbe valerne realmente la pena potrei prendere in considerazione l'idea di allungare i tempi di raccolta e nel frattempo arrangiarmi con il DGX, anche se preferirei di no.

Credo sia tutto. Attendo vostri consigli.
E grazie in anticipo! : Thumbup :
Roland FA08
User avatar
FLG
 
Posts: 9
Joined: Sun Jul 06, 2014 11:29 am
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby Riven » Mon Jul 07, 2014 9:01 pm

1.500 euro sono un bel budget. Puoi comprare delle belle cose con quella cifra.
Visto che fino a Natale c'è tempo, inizia a fare conoscenza con qualche macchinetta :)
Una cosa che potrebbe molto piacerti, visto che ci puoi caricare dentro l'intera libreria mellotron, sonno le tastiere della Nordkeyboards (nordkeyboards.com).
Un Nord Electro potrebbe fare al caso tuo, magari anche pescando sul mercato dell'usato.
Dai un ascolto alla Korg Krome e alla Yamaha Motif, ma potresti anche pescare un Korg M3 sull'usato ad ottimo prezzo.
Non metto altra carne al fuoco; comincia a studiare, fino a Natale avremo voglia di parlare (e t'ho fatto pure la rima).
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby TheKeyboardistZ » Mon Jul 07, 2014 9:22 pm

Guarda, per le tue esigenze io ti consiglierei una Kurzweil PC3. Prima ancora di provarla puoi già ascoltare alcune demo dei preset sul loro sito per sentire se ti piacciono i suoni.

È una tastiera molto ben suonante e completa con la quale avresti a disposizione tutte le timbriche di cui hai bisogno. Non farti spaventare dall'interfaccia, lo so, non è proprio proprio user-friendly, ma dopo che avrai studiato a fondo il manuale programmarla sarà un gioco da ragazzi.

Ad ogni modo per quella cifra puoi già prendere una signora tastiera e ritengo che tutti i prodotti di quella fascia siano buoni strumenti (parlo di Korg Krome, Roland FA, Yamaha MOXF) e la cosa migliore è che tu li provi e che alla fine siano le tue orecchie a decidere! : Walkman :

Personalmente non mi sentirei di consigliare una Korg M3 o una Fantom G perchè sono strumenti che hanno già qualche anno e specialmente su timbriche come pianoforti, rhodes, hammond, archi e fiati senti la differenza con le ultime uscite (anche la PC3, d'accordo, ma le Kurz sono 10 anni avanti per certi aspetti : Razz : ).
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby FLG » Wed Jul 09, 2014 11:22 pm

Del Motif XS7 invece che mi dite? E del jupiter-50? Pro e contro rispetto al PC3?

..e secondo voi ci sono possibilità che esca un Roland FA-07 a breve?
Roland FA08
User avatar
FLG
 
Posts: 9
Joined: Sun Jul 06, 2014 11:29 am
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby g_five » Thu Jul 10, 2014 12:07 am

Ciao!
Motif è una macchina sicuramente molto valida per quanto riguarda i suoni acustici e in generale è una delle top, anche se probabilmente è rimasta un po' indietro rispetto ad alcune concorrenti.. Poi un può fuori budget temo

Il jupiter 50, così come l'80, mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto modo chi capirne bene le possibilità.. Da quel che so ha una raccolta di suoni derivati dal roland integra. Quindi hai un ottima raccolta di suoni acustici e synth di ottima qualità. Credo sia un po' carente sull'organo, sopratutto rispetto a certi cloni che sono in commercio oggi. Non so bene che possibilità di creazione ha, comunque hai la possibilità di editare i suoni senza limitarti a suonare solo i preset.

Il PC3 invece è ciò che c'è di meglio per quanto riguarda le possibilità di sintesi, la flessibilità e la personalizzazione. Però ha una concezione un po' vecchia e in generale una architettura molto complicata che richiede una conoscenza approfondita dello strumento. In più credo che sia un po' carente su organi e acustici (ma i possessori di kurz sapranno consigliarti meglio)

Sulla FA 07 dubito.. Credo che l'avrebbero fatta uscire insieme alle altre.. E visto che i due jupiter hanno 76 tasti e suoni abbastanza simili credo che la politica roland sia questa e rimanga tale.

Il nord Electro è una macchina stupenda, ma ha qualche limite e il 4, che suona molto meglio del 3, costa troppo.

Riassumendo:
Se vuoi avere tanti suoni di qualità e pronti all'uso, roland è un ottima scelta. Non so bene le differenze tra i Jupiter e le FA, ma sono sicuramente ottime macchine. Ti deve piacere molto la pasta roland, però.

Se vuoi perdere tante ore a programmare i suoni, kurzweil è la tua tastiera.

Io valuterei una roland fa-08, così sostituisci subito anche il piano yamaha, e magari in un futuro aggiungere un nord Electro per organi, piani elettrici e samples vintage

Sennò c'è sempre la strada alternativa: usare il mac!
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby FLG » Thu Jul 10, 2014 3:11 pm

In realtà non ho molto tempo da passare a programmare, quindi l'ideale sarebbe una workstation che mi offra dei suoni preset molto validi, a cui aggiungere suoni miei personali nel corso del tempo, imparando piano piano a conoscere il linguaggio di programmazione della macchina.

Comunque in giro si trovano Motif XS usati a prezzi abbordabili, in linea con quelli del PC3 e un po' più bassi di quelli del Jupiter-50..
Roland FA08
User avatar
FLG
 
Posts: 9
Joined: Sun Jul 06, 2014 11:29 am
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby g_five » Thu Jul 10, 2014 7:35 pm

Credo che allora se non vuoi passare troppo tempo a programmare una roland sia l'ideale, direi che è quella con i suoni più recenti e ha un ottima raccolta di synth e di acustici.. Non avendole provate però non ti so dire di più.. Credo che in quanto a suoni tra il jupiter e le FA non cambi molto..
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby TheKeyboardistZ » Thu Jul 10, 2014 9:36 pm

Senza scartare del tutto Kurzweil, che comunque ha dei preset validi, specie per il progressive rock anni '70, anche io mi butterei su Roland che sicuramente è molto versatile. Se ti interessano i tasti pesati vai alla grande con la FA08, altrimenti io andrei sul Jupiter 50 per due motivi: primo, credo che la qualità costruttiva sia sensibilmente migliore, secondo, con 61 tasti fai veramente poco e niente, specie se un domani hai voglia di portarti a prove una tastiera sola.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby FLG » Fri Jul 11, 2014 3:35 pm

Sì anch'io penso che la FA-06 potrebbe essere molto limitante, anche se non posso negare che il prezzo relativamente molto basso e il peso eccezionale (5,7 kg!) facciano gola : Razz :

Per quanto riguarda il FA-08, la meccanica dei tasti com'è rispetto a pianoforti digitali come DGX-650 e P-105? Sarei quasi tentato di vendere il mio DGX e prendere il FA-08 come tastiera unica.. ma calcolate che oltre a suonarci con la band dovrei anche studiarci pianoforte a casa, e non so quanto sia indicato studiare pianoforte con una workstation..
Oltretutto mi preoccupa un po' dover gestire tutti i suoni e i continui cambi di timbro con una sola macchina.. Per farvi capire: in un pezzo che stiamo scrivendo dovrei passare dal piano a un lead synth a un synth pad, poi di nuovo lead, poi archi, synth e infine piano. Riuscirei a gestire tutto con il FA-08, cambiando molte volte suono velocemente e senza "stacchi"? So che ad esempio Rudess ci riesce, ma io non sono Rudess (non saprei nemmeno da dove cominciare per realizzare una cosa del genere) e il FA non è un Kronos...
Roland FA08
User avatar
FLG
 
Posts: 9
Joined: Sun Jul 06, 2014 11:29 am
Location: Roma

Re: Consigli per scelta tastiera

Postby g_five » Fri Jul 11, 2014 5:56 pm

Qua posto la discussione originale sulle FA dove si parla anche della tastiera.
Comunque la tastiera di un pianoforte digitale o workstation che sia non è mai adatta a studiare pianoforte.. però se la tua situazione è questa, non credo che cambi molto passando a FA, considerando che comunque che il tuo yamaha ha una tastiera entry level.

Per quanto riguarda il cambio dei suoni, la FA ha molte novità a riguardo, con l'uso dei favourites e dei pad per cambiare suono senza stacco, quindi riusciresti a fare quello che ti interessa!

L'unica cosa che non sono riuscito a capire è se siano disponibili oscillatori per creare suoni da zero.. Direi che sono presenti i filtri ma forse possono agire solo sui samples.. boh!

altra funzionalità molto interessante è la possiblità di usarla come scheda audio e daw controller
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Next

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest